Vendita

Nella sezione vendita è possibile effettuare una vendita al cliente.

In Cloud Mobile è possibile effettuare una vendita in diverse modalità: la vendita di articoli/smartphone sciolti, la vendita di servizi e la vendita di servizi ed articoli associati tramite una quota. Si accede nel POS, si clicca su Vendita e dopo aver inserito il codice badge si accede nella schermata di vendita: all'interno della vendita è possibile ricercare l'articolo o servizio tramite la barra di "ricerca SERVIZIO o ARTICOLO": all'interno di essa è possibile inserire il barcode dell'articolo o il nome del servizio da scaricare. In alternativa, in alto accanto al pulsante di home, sono presenti i gestori associati all'aid: in ogni gestore è presente l'albero dei servizi del gestore, in cui sono presenti e differenziati tutti i servizi creati dal team di Cloud Mobile.

Vendita articolo sciolto

Si ricerca l'articolo tramite l'apposita barra di ricerca: è possibile ricercare l'articolo tramite codice articolo, barcode o direttamente il codice imei.

Figura 1.9.3a

Trovato l'articolo, si inserisce all'interno del carrello cliccando sul pulsante verde accanto. In caso di inserimento del codice imei già presente in magazzino, il sistema inserisce immediatamente l'articolo in magazzino. Inserito l'articolo nel carrello, il sistema avvisa dell'avvenuto inserimento con il messaggio "articolo aggiunto con successo".

Figura 1.9.3b

Cliccando sulla "i" o sul codice articolo caricato nel carrello, è possibile visualizzare le giacenze dell'articolo all'interno dei magazzini, nonchè i prezzi al pubblico ed il prezzo al netto iva.

Figura 1.9.4

Inserito l'articolo all'interno del carrello, è possibile modificare la quantità dell'articolo cliccando sul numero accanto al codice (si intende modificabile solo la quantità degli articoli sprovvisti di codice imei; nel caso di articoli con codice imei bisogna inserire nel carrello ogni singolo articolo).

Cliccando sul prezzo invece è possibile modificare il prezzo, codice iva, o selezionare un listino di cui fa parte l'articolo. Inserite le nuove caratteristiche fiscali, si procede cliccando su "conferma"

Figura 1.9.5

Ultimate le eventuali modifiche, si procede inserendo un ulteriore articolo all'interno del carrello; in caso contrario si passa alla schermata di inserimento della tipologia di pagamento cliccando sulla freccia verde in basso.

Si inserisce l'importo del pagamento all'interno della tipologia di pagamento scelta dal cliente. Si selezionano i documenti della vendita (fattura, nota di consegna, copia di scontrino non fiscale) e si procede cliccando sul pulsante verde in basso.

NB. In questa fase NON bisogna modificare le opzioni iva

Figura 1.9.6

Si accede nell'ultima schermata di controllo dati e documenti: cliccando sul pulsante in basso si procede alla stampa dello scontrino fiscale.

Figura 1.9.7

Si conclude la vendita cliccando su "fine vendita".

Figura 1.9.8

In caso di fattura

In caso di vendita con l'emissione di una fattura si eseguono le stesse operazioni di vendita fino alla schermata delle tipologie di pagamento e si clicca sul pulsante "fattura" 

Figura 1.9.9

Tramite la barra di ricerca è possibile ricercare un cliente già inserito all'interno di Cloud Mobile; in caso contrario si passa all'inserimento dell'anagrafica del cliente cliccando sul pulsante "+".

Figura 1.9.10

Si inseriscono le informazioni necessarie per la fatturazione, si inseriscono i flag per la password fidelity, trattamento dei dati personali, i consensi per le promozioni e si clicca su "salva" e successivamente su torna alla vendita.

Figura 1.9.11

Il sistema inserisce il cliente nella vendita. Si procede alla conclusione della vendita cliccando sulla freccia verde in basso.

Figura 1.9.12a

A fine vendita viene data la possibilità di stampare la fattura. In alternativa è possibile ritrovare la fattura all'interno dei DOCUMENTI.

Figura 1.9.12b

Archivio PDA

L'archivio PDA (proposta d'acquisto) è un archivio della documentazione legata all'attivazione dei servizi. E' possibile caricare copia del contratto sottoscritto dal cliente, documenti di identità, e qualsiasi altro file legato alla vendita. Cliccando su archivio PDA si apre la schermata relativa al caricamento dei file nel sistema.

Figura 1.9.13a

I file ed i documenti caricati nell'archivio PDA sono consultabili, in gestione, dall'anagrafica del cliente, oppure nel menù documenti cliccando su gestione documenti nella schermata principale, nella riga relativa al documento.

Gestione quote libere e sconti

In Cloud Mobile, durante la vendita e solo per gli utenti autorizzati, è possibile inserire un prezzo, cambiare il codice IVA, selezionare lo sconto o il listino da applicare ed inserire una nota, cliccando sul prezzo dell'articolo inserito nel carrello.

Figura 1.9.13b

Si accede nella schermata del "modifica prezzo" in cui si può modificare l'aliquota iva, si inserisce uno sconto, si applica un listino o si inserisce il prezzo persolizzato del singolo articolo.

Figura 1.9.13c

Effettuate le modifiche fiscali, si clicca su "conferma" per inserirle nell'articolo all'interno del carrello: in alto a destra, appare la scritta di conferma "sconto/listino applicato". Successivamente si procede come da vendita semplice, inserendo nuovi articoli o accedendo alla schermata di pagamento.

NB. per ogni cambio prezzo va inserita una motivazione (es. sconto amico).

Vendita Veloce

In Cloud Mobile è presente la nuova funzionalità di VENDITA VELOCE: è possibile vendere articoli e servizi senza rate con una vendita immediata, inserendo l'articolo o servizio all'interno del carrello e stampando immediatamente lo scontrino. Inoltre, è presente un campo di ricerca "numero di telefono" che permette di associare rapidamente il cliente precedentemente inserito in Cloud Mobile.

Figura 1.9.13e

Per attivare la "vendita veloce" sul suo aid si accede in GESTIONE-SISTEMA-NEGOZI, si seleziona il negozio e si inserisce il flag su VENDITA VELOCE: salvando sarà attivata la vendita veloce sul negozio.

Figura 1.9.13i

Si accede in vendita e si ricerca la ricarica da vendere tramite il campo di ricerca

Figura 1.9.13f

Si inserisce la ricarica all'interno del carrello: il sistema attiva la funzione di VENDITA VELOCE. Si clicca sul pulsante e si passa alla scelta della tipologia di pagamento

Figura 1.9.13g

Si seleziona la tipologia di pagamento: verrà immediatamente stampato lo scontrino dalla cassa

Figura 1.9.13h


POS - Vendita
PDV: proposta di vendita

In Cloud Mobile è possibile gestire le proposte di vendita, tramite master e...


Vendita Fastweb

Il team di supporto di Cloud Mobile gestisce tutti i servizi dei gestori,...


Vendita Tim

Il team di supporto di Cloud Mobile gestisce tutti i servizi dei gestori,...


Video Guide
Annullamento di una vendita con scontrino
Cloud Mobile
Annullamento di una vendita con fattura
Cloud Mobile
POS - Vendita
Cloud Mobile


Powered by
GO Infoteam