Il gruppo delinea quelle che sono le funzionalità a cui può accedere l’utente, nonchè la mansione all'interno del negozio.
Figura 1.1.26
Sebbene in Cloud Mobile siano già presenti i gruppi maggiormente presenti in un negozio (amministratori, commessi, contabili, magazzino e acquisti, responsabili punto vendita), si può inserire un nuovo gruppo cliccando su “inserisci”: si accede alla seguente schermata:
Figura 1.1.27
In basso si trovano tutte quelle funzionalità (detti privilegi), a cui l’utente che appartiene a tale gruppo ha accesso. Se si spuntano tutte le gestione-anagrafica, il cliente avrà accesso ad ogni tipo di funzionalità nel menù gestione-anagrafica.
Figura 1.1.28
Ad esempio si potrebbe creare un gruppo “logistica magazzino”, per l’addetto al magazzino. In questo caso si andrebbe a spuntare ogni gestione-magazzino, in modo da dare tutte le funzionalità magazzino all’utente Si possono inserire intere righe di funzionalità, cliccando sulla spunta alla sinistra della descrizione, oppure righe parziali, come ad esempio in gestione-magazzino-documenti si spunta solamente insert-delete-search.