Sezionale

In questa area si spiegano i sezionali e come vengono utilizzati.

In amministrazione è possibile gestire i sezionali: il sezionale definisce la sezione di cui fa parte una operazione contabile di gestione ordinaria, ed è utile per la separazione delle diverse aree gestionali-contabili, in quanto raggruppa tutti i movimenti contabili relativi ad una determinata area, generando il numero progressivo di fatturazione.

Esistono diversi sezionali quali: fatture vendita, fatture acquisto, fatture vendita intra, fatture reverse charge, fattura split-elettroniche, corrispettivi e transitorio.

Nella schermata iniziale sono presenti tutti i sezionali inseriti: per associare i sezionali ai negozi o alle aziende si clicca su "associazioni sezionali"

Figura 1.5.86

NB: in fase di creazione di una nuova azienda il sistema genererà automaticamente dei sezionali di default formati da una lettera identificativa iniziale ed un numero progressivo in funzione delle aziende registrate a sistema. Sarà possibile in ogni momento modificare i sezionali o creare nuovi sezionali autonomamente.

E' possibile gestire i sezionali per azienda o per negozio, mettendo il flag sulla opzione desiderata. 

Prima di associare un sezionale al negozio o azienda si deve creare il sezionale dalla schermata principale cliccando su "inserisci", ed inserendo le informazioni relative a:

  • codice
  • imputazione IVA
  • azienda
  • sezione associata
  • codice gestionale esterno

Figura 1.5.87

Sezionali per azienda

Utilizzando i sezionali per azienda, vengono gestite tutte le operazioni contabili aziendali all'interno di un unico sezionale. Si inserisce un codice all'interno della sezione "codice", per ogni sezionale, e si procede a salvare. Da questo momento, tutte le scritture contabili vengono associate all'area del sezionale.

Figura 1.5.88

Sezionali per negozio

Utilizzando i sezionali per negozio, è possibile aggregare piu negozi sotto lo stesso sezionale, oppure differenziare tutte le operazioni contabili per negozio. Volendo aggregare più negozi in un unico sezionale, bisogna inserire lo stesso codice nello stesso sezionale. In caso contrario, si inserisce un codice diverso per ogni sezionale di ogni negozio.

Esempio: si possiedono 3 negozi, e solo per 2 negozi si vuole usare lo stesso sezionale "fattura acquisto": in questo caso si inserisce sia per il negozio 1 che per il negozio 2 lo stesso codice al sezionale "fattura acquisto", mentre al negozio 3 si inserisce un codice diverso nel sezionale "fattura acquisto".

Figura 1.5.89

NB. Si consiglia di utilizzare gli stessi sezionali presenti nel proprio Gestionale Contabile per garantire un corretto export dei documenti.


Gestione - Amministrazione
Fatturazione Elettronica

Funzionamento della fatturazione elettronica


Centri di costo-ricavo

In questa sezione sono presenti i centri di costo e i centri di ricavo.


Sezioni prima nota

In questa area è possibile gestire le sezioni di prima nota.


Video Guide
Gestione - Amministrazione Prima nota e Scadenzario
Cloud Mobile
Gestione - Amministrazione Sezionali
Cloud Mobile


Powered by
GO Infoteam