La prima fase per l'invio degli sms consiste nell'impostare l'account con cui inviare gli sms: è possibile registrare un Alias presso AGCOM oppure inserire un numero di telefono VERO, a seconda della scelta il cliente finale visualizzerà un numero di telefono oppure un alias (es. Vodafone Store Milano Centro) come mittente del messaggio.
Figura 1.8.10
Nella schermata a sinistra è possibile creare un nuovo alias e registrarlo all'AGCOM, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: si inseriscono tutti i dati personali, si inserisce il flag su "Ho preso visione ed accetto le condizioni contrattuali del servizio" e si clicca su RICHIEDI NUOVO ALIAS.
Figura 1.8.11
Il sistema invia immediatamente la richiesta all'AGCOM: l'ente esaminerà la richiesta e dopo qualche giorno, se non dovessero esserci problematiche, attiverà l'alias.
In alternativa all'alias è possibile inserire un numero di telefono nella schermata di destra: il numero di telefono deve essere valido, in quanto verrà verificato e risulterà come il numero mittente del messaggio
Figura 1.8.12
Terminata la configurazione del mittente si passa alla seconda fase: la richiesta dei pacchetti di sms o notifiche