Configurazione messaggi

In questa sezione è possibile configurare l'invio dei messaggi e delle notifiche

 

Configurazione Alias

L’invio degli SMS tramite Cloud Mobile è infatti subordinato alla registrazione di un “Alias” presso il Garante delle Comunicazioni, come stabilito dalla delibera AGCOM 42/13 entrata in vigore a partire da giugno 2014.

Regole di Costituzione degli Alias

 

Di seguito le regole costitutive e di associazione di un Alias ad un Cliente/Azienda:

 

  • Ciascun Alias è costituito da una stringa alfanumerica di lunghezza massima pari a 11 caratteri;
  • E’ adottata la massima diligenza al fine di evitare l’impiego di Alias già utilizzati per altri clienti, nonché di Alias che differiscono in maniera non significativa da Alias già utilizzati;
  • Per evitare possibili confusioni con CLI numerici, ciascun Alias non può essere composto esclusivamente da caratteri numerici;
  • L’Alias è costituito in modo da agevolare il più possibile l’individuazione da parte dell’Utente finale dell’identità del Cliente/Azienda che invia il messaggio, oppure del bene o servizio offerto. Pertanto l’Alias dev’essere distintivo del Cliente/Azienda che lo invia o del bene/servizio offerto e non deve indurre l’Utente finale a false individuazioni;
  • L’Alias è determinato nel rispetto delle norme vigenti relative all’utilizzo dei marchi;
  • L’Alias sarà costituito in modo da non esaltare alcuna forma di violenza e non offendere la dignità umana;
  • Gli Alias che richiamano Enti ed Istituzioni pubbliche sono riservati esclusivamente ai medesimi Enti o Istituzioni e non sono associabili ad altri soggetti.

 

Set di caratteri ammessi per la costituzione degli Alias

 

Con riferimento al paragrafo 6.2.1 “GSM 7bit Default& Alphabet” dello standard tecnico “Digital cellular telecommunications system (Phase 2+); Universal Mobile Telecommunications System (UMTS); LTE; Alphabets and language-specific information”, 3GPP TS 23.038 version 11.0.0 (2012" 10) Release 11, per la costituzione degli alias è ammissibile solo quanto segue.


1. le lettere dell’alfabeto internazionale minuscole e maiuscole:

  • ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVXYWZ (codici HEX rispettivamente da 41 a 5A)
  • abcdefghijklmnopqrstuvxywz (codici HEX rispettivamente da 61 a 6A)


2. Le lettere minuscole accentate presenti nella tastiera italiana:

  • èéùìò (codici HEX rispettivamente da 04 a 08)
  • à (codice HEX 7F)


3. Le cifre da 0 a 9

  • 0123456789 (codici HEX rispettivamente da 30 a 39)


4. Comuni segni di punteggiatura:

  • SP (spazio: codice HEX 20)
  • ! (punto esclamativo: codice HEX 21)
  • ‘ (apostrofo: codice HEX 27)
  • , (virgola: codice HEX 2C)
  • . (punto: codice HEX 2E)
  • : (due punti: codice HEX 3A)
  • ; (punto e virgola: codice HEX 3B)
  • ? (punto interrogativo: codice HEX 3F)
  • NB: i precedenti caratteri non possono essere preceduti dal carattere spazio.Non è consentito l’uso consecutivo di spazi.
  • “ (virgolette, codice HEX 22) In un Alias, possono essere presenti esclusivamente due virgolette: una come apertura ed una come chiusura. La prima non può precedere un spazio e la seconda non può seguire uno spazio.


5. Comuni simboli di valuta:

  • € (euro: codice di due caratteri HEX 1B 65)
  • £ (lira: codice HEX 01)
  • $ (dollaro: codice HEX 02)


6. Comuni simboli matematici:

  • % (percentuale: codice HEX 25)
  • ( (parentesi tonda aperta: codice HEX 28)
  • ) (parentesi tonda chiusa: codice HEX 29)
  • + (più: codice HEX 2B)
  • – (meno o anche trattino: codice HEX 2D)
  • = (uguale: codice HEX 3D)


7. Simboli utilizzati in internet:

  • @ (chiocciolina o “at” : codice HEX 00)
  • _ (sottolineato o “underscore” : codice HEX 11)
  • # (cancelletto o “hash” : codice HEX 23)
  • & (and: codice HEX 26)
  • * (asterisco o “star” : codice HEX 2A)All’interno di questa pagina, accessibile dal lato Gestione al percorso “Customer Base – Configurazione Messaggi”, puoi registrare il tuo alias di invio degli SMS e configurare il messaggio standard da inviare ai cliente per il ritiro di un prodotto in assistenza.

 

Completa tutti i campi necessari alla corretta registrazione del tuo Alias, conferma di aver preso visione delle condizioni contrattuali del servizio, e completa l’operazione cliccando sul pulsante “Richiedi Nuovo Alias”.

Completata la richiesta, potrai visualizzare l’alias creato ed il suo stato attuale. Qualora lo desideri, puoi richiedere un nuovo alias o eliminare quello corrente tramite i pulsanti dedicati nella pagina.

Ottenuta la conferma di validazione del tuo alias puoi procedere con l’acquisto dei pacchetti SMS o notifiche.

 

Configurazione Messaggio di Assistenza

Nella sezione “Assistenza Tecnica” puoi configurare il testo dell’SMS da inviare ai clienti al completamento della lavorazione di una scheda di assistenza, per invitarli a ritirare il proprio dispositivo.

Avrai sempre la possibilità di modificare il messaggio prima dell’invio effettivo dell’SMS dal lato POS di Cloud Mobile.


Gestione - Customer Base
Ricerca Customer Base

In questa sezione è possibile selezionare la propria customer base in base a...


Gestione Credito

In questa sezione è possibile gestire il credito di messaggi e notifiche


Messaggi inviati

In questa sezione si possono visualizzare i messaggi inviati ed il loro stato


Video Guide


Powered by
GO Infoteam