All'interno della sezione "Anagrafica articoli" è possibile inserire un nuovo articolo, modificare qualche informazione di un articolo già presente o eliminarlo. Quando si inizia ad utilizzare Cloud Mobile, il team di supporto invia al cliente un file di articoli da compilare ed inviare, per l'importazione automatica sull'aid di tutti gli articoli non gestiti da Cloud Mobile. Successivamente sarà possibile inviare nuovamente il file per aggiornare la lista degli articoli
Figura 1.2.5
Effettuata la ricerca degli articoli, in basso si ha la lista: nella parte destra si ha la possibilità di gestire i codici alternativi, prezzi di listino, quote di adesione, status, inoltre è possibile modificare un articolo ed eliminarlo.
Cliccando su “inserisci” si passa alla schermata di inserimento del nuovo articolo
Figura 1.2.6
Si aggiungono le informazioni fondamentali:
Successivamente si aggiungono i fornitori abituali e si selezionano i conti del piano dei conti seguendo lo schema:
Figura 1.2.7
Cliccando su “salva”, l’articolo viene inserito nel sistema: successivamente cliccando sull'articolo sarà possibile vedere e modificare ogni informazione
Per ricercare un articolo si utilizzano i campi di ricerca: maggiori saranno i campi valorizzati e più precisa sarà la ricerca.
Figura 1.2.8
Cliccando su filtra si vedrà la lista relativa alla ricerca per codice articolo.
Figura 1.2.9
Filtrati i risultati, cliccando su "stampa" è possibile stampare il resoconto degli articoli filtrati, mentre cliccando su “esporta CSV” è possibile esportare il CSV in excel degli articoli filtrati. Nella parte destra dell’articolo, sono presenti diversi menu per la gestione:
Figura 1.2.10
Come visto in figura 1.2.10, una sezione di gestione articolo è quella relativa al codice alternativo: in questa sezione è possibile associare più barcode ad uno stessa tipologia di articolo.
Figura 1.2.10a
Cliccando su inserisci si apre la schermata relativa all'inserimento del barcode: si inserisce il codice e si salva. Il barcode viene automaticamente associato all'articolo.
Figura 1.2.10b
In questa schermata è possibile associare il prezzo di listino ad un articolo, cliccando dopo la descrizione su "prezzi listino". Vedi figura 1.2.10.
Figura 1.2.10c
Si apre la lista dei listini, si sceglie quale associare all'articolo e si salva l'operazione.
Figura 1.2.10d
Da questo momento l'articolo viene automaticamente associato ad un listino.
Cliccando su quote adesione, il sistema apre direttamente la schermata di quote adesione.
Cliccando su status, è possibile vedere lo stato dell'articolo in ogni singolo negozio, differenziato per disponibili, impegnati, ordinati e in transito.
Figura 1.2.10e
In Cloud Mobile è possibile inserire dei telefoni di cortesia da consegnare al cliente in fase di "accettazione assistenza": si clicca su "inserisci", e si riempiono i campi per l'inserimento del telefono di cortesia. Infine, si inserisce il flag su "telefono di cortesia".
figura 1.9.91h
Salvando l'articolo, si passa all'inserimento in magazzino dei codici imei relativi al telefono di cortesia, effettuando un movimento di magazzino in GESTIONE-MOVIMENTI MAGAZZINO.