Da questa sezione è possibile inserire una nuova operazioni a premi: per inserirla bisogna effettuare dei passaggi fondamentali, detti "adempimenti dei promotori di operazioni a premi", direttamente emanati da un decreto interdirigenziale.
Adempimenti dei promotori di operazioni a premi (Decreto interdirigenziale del 5 luglio 2010, art. 10)
- I soggetti che intendono svolgere un'operazione a premio ne danno comunicazione, 15 giorni prima dell'inizio, al Ministero delle attività produttive mediante compilazione e trasmissione di apposito modulo, dallo stesso predisposto, fornendo altresì il regolamento del concorso nonché la documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione.
- Se il concorso è effettuato da due o più soggetti, la comunicazione è presentata da uno solo di essi o da uno dei soggetti di cui all'articolo 5, comma 3.
- I soggetti che intendono svolgere una operazione a premio redigono un apposito regolamento, autocertificato con dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal rappresentante legale della ditta promotrice, che è conservato presso la sede di quest’ultima per tutta la durata della manifestazione e per i dodici mesi successivi alla sua conclusione. Le stesse modalità sono osservate in caso di eventuali modifiche al regolamento.
- Per leggere il Decreto completo, reperire la modulistica e trasmettere le info necessare al Ministero, utilizzare il seguente link: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/impresa/concorrenza-e-commercio/manifestazioni-a-premio/modulistica. Si prega di rivolgersi al proprioconsulente in materia per essere sicuri di rispettare tutte le normative vigenti.

Figura 1.8.1
Una volta effettuate le operazioni preliminari dettate dalla legge, è possibile inserire l'operazione a premi in Cloud Mobile: cliccando su “inserisci” si passa alla schermata di inserimento della nuova operazione a premi. Si aggiungono il nome, la descrizione, il periodo ed il regolamento (che è possibile stampare).

Figura 1.8.2
Il regolamento è pre-impostato, ed è quindi possibile inserire i campi selezionati per inserire una nuova operazione. Successivamente si aggiungono i premi cliccando su “aggiungi premio” e si inseriscono le informazioni sul premio, la soglia, l’immagine e, a scelta, un contributo economico.

Figura 1.8.3
Inseriti tutti i dati, e accertatosi che non ci siano errori, si clicca su “attiva concorso” e successivamente su “salva”. Da questo momento il concorso è in atto, e non è possibile modificarlo.
Il concorso viene visualizzato sull'applicazione di Cloud Mobile "buy&smile", che il cliente deve scaricare anche per avere le notifiche di promozioni in tempo reale.