Manuale Amministrazione
Premesso che Cloud Mobile non vuole assolvere al ruolo di gestionale amministrativo-contabile, bensì a software gestionale verticalizzato ai processi specifici delle aziende retail, nel modulo amministrazione sono raccolte tutte quelle funzionalità finalizzate alla registrazione contabile di prima nota e al controllo di costi e ricavi, utili ad un monitoraggio interno del budget ed una esportazione di registrazioni e dati, ai fini della rendicontazione attuata da professionisti.
Nel menù Amministrazione si trovano diversi strumenti e funzioni di gestione amministrativo-contabile:
- Causali contabili: sono categorie di operazioni contabili, che controllano e semplificano l’inserimento dei movimenti. Esempio: vendita POS, fattura fornitore ricevuta, fattura emessa etc. etc.
- Tipologie di pagamento: sono le tipologie presenti nel sistema (banca, cassa, carta di credito…)
- Gruppi e Mastri: il c.d. PIANO DEI CONTI. Il piano dei conti è costituito da tutti i conti utilizzati da un’azienda per l’inserimento delle rilevazioni contabili in partita doppia. È suddiviso in gruppi, mastri e conti. Il gruppo è la prima categoria di riferimento per l’inserimento di un conto, ed è la macroclasse a cui fa parte. Si dividono in attività, passività, costi, ricavi, clienti, fornitori, conti d’ordine. I Mastri sono una sottoclasse dei gruppi, per suddividere in diverse categorie il gruppo. I Conti sono ciò che si utilizza per le rilevazioni contabili in partita doppia.
- Spese aggiuntive: come ad esempio spese di trasporto
- Chiusure fiscali: per la visione, stampa ed esportazione di fatture, corrispettivi e note di credito
- Riepilogo incassi: suddiviso per modalità di pagamento (assegno, rate, bancomat…)
- Centri di costo ricavo: per la gestione dei centri di costo e/o ricavo
- Prima nota: riassunto ed inserimento delle scritture in partita doppia
- Registri: per la gestione dei registri (acquisto, vendita)
- Schede contabili: si ha il resoconto di ogni singolo conto. Selezionando ad esempio “cassa contanti 101.00001”, vediamo il resoconto di ogni singola operazione a cui fa riferimento il conto.
- Scadenzario: è la funzione che permette la gestione di crediti e debiti verso fornitori e clienti. Ogni posizione debitoria o creditoria, è gestita secondo la data di scadenza, l’azienda, data e numero documento, tipologia di pagamento ed importo. Lo scadenzario, inoltre, è presente nella scrittura di pagamento o incasso, in modo tale da poter selezionare i debiti o crediti a cui fanno riferimento le scritture.
- Sezionali: i sezionali sono le serie fattura che contraddistinguono la numerazione delle fatture.