Modifica Libera Quote Di Adesione

In questa pagina viene descritta la funzionalità di modifica libera delle quote di vendita, la sua abilitazione ed i meccanismi di controllo

La funzionalità di modifica libera delle quote di adesione permette all’utente autorizzato di modificare liberamente gli importi relativi alle quote di Upfront o di Rateizzazione di un prodotto con un servizio, una volta che questo è stato inserito nel carrello di vendita.

 

COME FUNZIONA?

Dopo aver inserito l’articolo nel carrello tramite l’associazione con un servizio (procedura standard) l’utente autorizzato ha la possibilità di cliccare sugli importi di Upfront e Rate (se previsto):

 

 

e modificare i valori desiderati:

 

 

Completato il processo di vendita con l’emissione del documento, la nuova quota viene salvata e sarà disponibile per le vendite future.

 

COME SI ATTIVA?

E’ possibile autorizzare singolarmente ogni utente del proprio AID alla modifica delle quote di upfront e/o rate, accedendo dal lato Gestione su “Sistema -> Gestione Utenti” e attivando i privilegi utente:

  • 134 - POS - Vendite - Gestione quota libera servizi (per la modifica delle quote di upfront)
  • 148 - POS - Vendite - Gestione rate libere servizi (per la modifica delle quote rateizzate) 

NB: I privilegi suindicati sono automaticamente abilitati per il gruppo utente “Amministratore”.

 

COME POSSO CONTROLLARE?

Ogni volta che viene completata una vendita con una quota “modificata”, questa viene registrata dal gestionale e resa visibile in una schermata di riepilogo dedicata, disponibile accedendo dal lato Gestione su “Anagrafica -> Quote di adesione” e cliccando sul pulsante “Registro Quote Personalizzate”.

All’interno della schermata sarà quindi possibile filtrare/visualizzare tutte le nuove quote create in fase di vendita in maniera dettagliata.

 

 

Inoltre, è possibile impostare la ricezione di una mail alla creazione di una nuova quota da parte degli operatori abilitati: per attivare la funzionalità è sufficiente accedere dal lato Gestione su “Sistema -> Gestione Utenti” ed all’interno dell’anagrafica utente abilitare l’opzione “Notifica Nuova Quota”.

 

DOMANDE FREQUENTI:

 

1) La quota salvata è valida per tutti gli articoli/servizi?

La nuova quota creata è relativa all’associazione tra il servizio selezionato ed il codice articolo relativo all’IMEI utilizzato. Per altri servizi o articoli (ad es. stesso modello ma colore diverso) sarà necessario creare una nuova quota, che verrà a sua volta salvata in maniera permanente.

 

2) Inserendo l’IMEI all’interno del servizio Cloud Mobile mi mostra diverse quote ma non quella giusta, cosa faccio?

Seleziona una qualsiasi delle quote per inserirla nel carrello di vendita e procedere con la modifica.

 

3) Inserendo l’IMEI all’interno del servizio Cloud Mobile mi restituisce l’errore “Nessuna quota associata”, cosa devo fare?

La funzione permette, per motivi di sicurezza, di creare nuove quote solo a partire da quote già esistenti, evitando quindi possibili errate associazioni tra articoli e servizi.
Ti suggeriamo quindi di inviare un ticket al nostro reparto di Supporto con tutti i dati a tua disposizione:

  • IMEI dell’articolo
  • Nome completo del servizio e relativo percorso di vendita
  • Quota di Upfront
  • Quota rateizzata e/o totale PDA (se previsto dal contratto)

Provvederemo noi ad effettuare una verifica e ad assisterti nel processo di vendita.

 

4) Non riesco ad abilitare i privilegi dell’utente, il campo è bloccato. Cosa devo fare?

Abilita i permessi personalizzati dell’utente e procedi nell’attivare le funzionalità desiderate.

 

5) Posso creare una nuova quota anche applicando uno sconto all’upfront?

La nuova quota viene creata solamente tramite la procedura di “Variazione” dell’importo: l’applicazione di uno sconto sull’upfront viene considerato come relativo alla specifica vendita e non comporta la creazione di una nuova quota.

 

6) Cosa succede se ho creato una quota sbagliata?

E’ possibile richiedere la cancellazione di una quota di vendita errata inviando un ticket con tutti i dettagli al nostro servizio di Supporto. ATTENZIONE: la cancellazione della quota non comporta la cancellazione della vendita ad essa collegata, che dovrà essere effettuata separatamente mediante l’apposita procedura di “Annullo Scontrino” presente dal lato POS.


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