Il funzionamento delle Gare di Incentivazione è basato sull'associazione tra i servizi scaricati ed il codice di attivazione: il calcolo delle soglie e del relativo compenso avverrà quindi in base al volume delle vendite generato sul codice di attivazione.
In base alla specifica meccanica di gara del gestore, sarà possibile creare gare di incentivazione di tipo:
- SINGOLO: ogni Gara di Incentivazione può essere associata ad un solo codice di attivazione;
- AGGREGATO: il risultato della Gara di Incentivazione sarà prodotto dalla somma dei risultati di più codici di attivazione.
Per poter utilizzare correttamente lo strumenti delle Gare di Incentivazione è necessario inserire il codice di attivazione dell’azienda (Sistema – Anagrafica Codici Attivazione) ed associarlo ai negozi interessati (Sistema – Associazione Codici Attivazione).
NB. Il meccanismo di incentivazione dei gestori include remunerazioni basate su alcuni fattori non prevedibili al momento della vendita e del calcolo, le difformità nella stima delle Gare di Incentivazione possono quindi dipendere da questi fattori. I criteri delle Gare di Incentivazione sono caricati periodicamente dallo Staff di Cloud Mobile, lasciando all’utente la libertà di variare i valori relativi a: piste, provvigioni/premi, bonus-malus, ecc.
Nella pagina principale è possibile visualizzare le Gare di Incentivazione attualmente aggiornate dallo Staff di Cloud Mobile.
Cliccando su una delle Gare di Incentivazione è possibile accedere alla sua pagina principale, denominata "DASHBOARD", ovvero una schermata di riepilogo generale dell’andamento di gara, composta da elementi grafici e tabellari, secondo lo schema:
1) INTESTAZIONE GARA
Nell'intestazione vengono riportate:
In questa sezione sono inoltre disponibili le seguenti funzionalità:
2) MONITOR PRIMARI
Il monitor primario descrive in maniera rapida e sintetica il risultato di un determinato gruppo di incentivazione.
È possibile visualizzare tutti i monitor configurati nella lettera di gara come monitor primari (ad accezione dei monitor “default” relativi a giorni trascorsi, incidenza negozi ed incidenza operatori), che verranno allineati nella parte alta della dashboard.
Il monitor espone numericamente il risultato complessivo ottenuto dal gruppo (e da eventuali sottogruppi) in termini di volume (numero attivazioni) e punteggio raggiunto.
3) RIEPILOGO PISTE
La tabella permette una visualizzazione immediata delle piste e dei relativi bonus/malus che compongono la gara di incentivazione.
Per ogni pista viene visualizzato:
- Lo stato attuale del volume, del punteggio e dell’importo raggiunto alla data attuale;
- La variazione assoluta e percentuale di volume, punteggio ed importo, in base al periodo di riferimento che è possibile indicare nell’intestazione della dashboard (IN VERDE).
- La proiezione lineare di volume, punteggio ed importo potenziale;
Cliccando su una pista si accede al dettaglio dei bonus/malus che la compongono, ed i valori sopra indicati (volume/punteggio/importo) sono declinati per ogni codice di attivazione che partecipa alla gara di incentivazione.
4) GRAFICO DI ANDAMENTO
Attraverso il grafico di andamento è possibile visualizzare il risultato ottenuto da un determinato Gruppo Di Incentivazione all'interno dell'arco temporale della Gara di Incentivazione.
E' possibile declinare il risultato del Gruppo in base a 2 parametri:
- TIPO DATO: permette di scegliere se visualizzare il risultato suddiviso per operatore, negozio o codice di attivazione. Effettuata la selezione è possibile personalizzare il grafico selezionando quale specifico elemento dei gruppi citati visualizzare.
- TIPO ANDAMENTO: permette di scegliere se visualizzare il risultato ottenuto giornalmente oppure in forma cumulativa (intesa come somma dei risultati ottenuti nel corso del tempo)
5) MONITOR SECONDARI
Il monitor secondario permette di visualizzare per un determinato gruppo di incentivazione le soglie, il valore attuale e la sua proiezione lineare.
In base alla configurazione del monitor (tipo singolo vs aggregato), verrà visualizzato un solo grafo cumulativo oppure un grafo per ogni codice di attivazione.
Infine, ogni monitor è racchiuso in una tendina “collassabile” che può essere quindi chiusa all’occorrenza per guadagnare spazio di visualizzazione.