In questa pagina sono presenti le installazioni di certificato su Windows e Mac
Per installare il certificato bisogna cliccare sul link areaclienti.cloudmobile.it/login.php
Figura 1.10.1
Entrando nel menù, bisogna cliccare su "download certificato" in alto a sinistra.
Figura 1.10.2
Successivamente si apre il file scaricato.
Figura 1.10.3
Si clicca "avanti" e si procede con la schermata successiva.
Figura 1.10.4
Si inserisce la password e si passa alle schermate successive.
Figura 1.10.5
Figura 1.10.6
Si clicca su "fine". Da questo momento il certificato è installato sul pc.
Figura 1.10.7
Si accede al proprio account dal sito: https://secure.cloudmobile.it/aid-XXX con le credenziali:
Username: amministratore
Password: indicata sul certificato
Si può creare un collegamento sul desktop, creando una icona che aprirà direttamente l'interfaccia POS o Gestione:
Si digita su Google Chrome: https://secure.cloudmobile.it/store/aid-XXX. Successivamente si apre il menù di gestione, si clicca su "altri strumenti" e su "aggiungi alla barra delle applicazioni". Cliccando su "aggiungi" viene creato il collegamento sul desktop
Figura 1.10.8
Bisogna effettuare la stessa operazione sia da POS che da gestione, per avere entrambi i collegamenti sul desktop.
Per risolvere il problema derivato dall’aggiornamento dei sistemi operativi Apple macOS High Sierra 10.13 e iOS 11 (iPhone e iPad) del 25/09/2017 è necessario installare il nuovo certificato client SSL di sicurezza emesso da CloudMobile. Sulle versioni precedenti di questi sistemi operativi Cloud Mobile continuerà a funzionare regolarmente fino all’installazione di questo aggiornamento di sicurezza Apple.
Per installare il nuovo certificato è molto semplice, ecco i pochi passaggi da eseguire:
Password: “la passprhase di attivazione”
Figura 1.10.9
Sul proprio Mac si accede in https://areaclienti.cloudmobile.it e si accede con il proprio aid e la passphrase: successivamente si clicca su Download certificato e si procede con l'installazione del nuovo certificato
Figura 1.10.10
Figura 1.10.11
Figura 1.10.12
Figura 1.10.13
Figura 1.10.14
Su Ipad o Iphone si procede con lo stesso procedimento accedendo in https://areaclienti.cloudmobile.it, scaricando il certificato ed installandolo sul proprio dispositivo
Figura 1.10.15
Figura 1.10.16
Figura 1.10.17
Figura 1.10.18
Figura 1.10.19
Figura 1.10.20
Figura 1.10.21
Figura 1.10.22
Per gli utenti con dispositivi Microsoft Windows 7, Microsoft Windows 8 e Microsoft Windows 10 non è necessario fare alcuna operazione e tutti i certificati già installati continueranno a funzionare regolarmente. Approfittiamo per ricordare che il sistema operativo Microsoft Windows XP non è più sicuro e pertanto va sostituito quanto prima.
Per i dispositivi mobili come iPhone ed iPad raccomandiamo comunque di utilizzare l’apposita APP CloudMobile, in alternativa al browser Safari, disponibile sullo store e non affetta dal problema.