Rendicontazione IMEI

In questa sezione è possibile gestire la rendicontazione di articoli telefonici venduti tramite servizio del gestore.

La funzione principale di questa sezione è quella di differenziare gli articoli venduti e già rimborsati dal gestore, e gli articoli venduti e non ancora rimborsati dal gestore. C’è la possibilità di filtrare tutti i codici IMEI, esportare i CSV, oppure inserire il codice IMEI dell’articolo venduto.

 

 

L’inserimento del codice IMEI può essere effettuato in 3 diverse modalità:

  • Inserimento IMEI con “importa file”
  • Inserimento IMEI con “importa testo”
  • Inserimento IMEI con “importa selezione”

 

Inserimento IMEI con “importa file”

Cliccando su “importa file” si entra nella schermata di importazione file. Successivamente si scarica il modello dei file CSV, si compila, e si carica il file tramite “scegli file”. Una volta caricato il file si clicca su “importa”.

 

Inserimento IMEI con “importa testo”

Cliccando su “importa testo”, si accede alla schermata sottostante. Si inseriscono manualmente il gestore, l’azienda di destinazione, i codici IMEI, il numero e la data del documento. Cliccando su “importa” il codice IMEI verrà importato nel sistema.

 

Inserimento IMEI con “importa selezione”

Cliccando su “importa selezione” si accede alla schermata sottostante dove è possibile cercare gli articoli già venduti: si seleziona il negozio ed il gestore, che sono informazioni fondamentali, e si clicca su FILTRA

 

 

In basso vengono visualizzati tutti i risultati del negozio e del gestore selezionati, e degli ulteriori campi di ricerca utilizzati

 

Per effettuare la selezione degli articoli da rendicontare si clicca su "SELEZIONA VOCI": si scorre sulla lista e si inserisce il flag sugli articoli

 

 

Finita la selezione si clicca su “concludi rendicontazione” e si passa alla schermata successiva di importazione: gestore, azienda ed imei vengono riportati automaticamente. E' possibile inserire il numero e la data del documento di rendicontazione

 

Cliccando su IMPORTA gli articoli saranno rendicontati.

All'internod della maschera di rendicontazione sono disponibili anche importanti funzionalità ausiliari:

  • Import di IMEI esterni
  • Rendicontazione di articoli non legati a servizi
  • Rendicontazione del Delta Price
  • Cancellazione di una nota di credito di rendicontazione

 

IMPORT IMEI ESTERNI

Tramite il nuovo pulsante “Importa IMEI Esterni”, sarà possibile integrare all’interno dell’interfaccia di rendicontazione i seriali di dispositivi che non hanno finora subito alcuna gestione da parte di Cloud Mobile: potrai quindi importare lo storico delle tue movimentazioni precedenti, indicando al sistema se l’articolo è stato già rendicontato o è in attesa di rendicontazione.

 

Per poter procedere con l’import compila l’apposito modello di CSV in cui indicare:

  • IMEI dell’articolo (obbligatorio)
  • Data nota di credito (facoltativo)
  • Numero nota di credito (facoltativo)

 

Carica il file specificando l’azienda a cui collegare gli IMEI e, se lo desideri, anche il gestore da cui sono stati acquistati.

Nella fase di elaborazione del file, il gestionale applicherà il seguente criterio:

  • Se un IMEI è corredato di data e numero nota di credito, verrà inserito nell’elenco ed indicato come già rendicontato;
  • Se un IMEI non è corredato di data e numero nota di credito (o uno solo di questi due valori) verrà inserito nell’elenco ed indicato come DA RENDICONTARE.

 

NB: Gli articoli importati tramite questa funzionalità potranno quindi essere oggetto di rendicontazione come quelli movimentati all’interno del gestionale.

 

RENDICONTAZIONE ARTICOLI NON LEGATI A SERVIZI 

Da oggi sarà possibile gestire nel percorso di rendicontazione anche articoli distribuiti in formula cash o movimentati tramite una fattura di vendita generata dal lato Gestione (purché sia stato inserito il flag alla voce “Movimenta Magazzino” all’interno della fattura, e sia quindi presente una movimentazione di magazzino in uscita).

Per permettere un utilizzo più efficace della funzionalità, le tabelle di visualizzazione degli articoli sono state suddivise in:

 

  • Articoli venduti con o senza abbinamento ad un servizio del gestore
  • Articoli rendicontati ma non presenti sul Gestionale

 

Abbiamo inoltre aggiunto il filtro di ricerca “Tipo Vendita” che permette di selezionare:

  • Solo gli articoli la cui vendita è legata ad un gestore;
  • Solo gli articoli la cui vendita non è legata ad un gestore;
  • Tutti gli articoli

 

RENDICONTAZIONE DELTA PRICE

La funzionalità permette di visualizzare, se presente, il valore di Delta price residuo di un determinato articolo.

(ATTENZIONE: per visualizzare gli importi di delta price verifica che per il gestore desiderato sia abilitato il flag “Visualizza delta price in rendicontazione”: per farlo, accedi dal lato Gestione in “Anagrafica – Fornitori” ed entra nell’anagrafica del Gestore.)

 

Il valore del delta price è calcolato come differenza tra il valore dell’articolo (al netto di eventuali upfront) ed il prezzo di acquisto comprensivo di Iva.

 

Ad es:

 

Articolo: IPHONE14128GBMEZZANOTTENEROW3

Prezzo di acquisto: 1.066,73 €

Prezzo di acquisto + IVA: 1.066,73 + 22% = 1301,41 €

Prezzo di vendita: 1369,90€ (119,99 € Upfront + 1.249,91 € Rate)

Delta Price: 1301,41 – 1249,91 = 51,50 €

 

Cliccando sul valore di Delta Price di uno specifico articolo, puoi inserire le informazioni relative alla nota di credito integrativa (Data, Numero ed Importo):

 

 

Cloud Mobile calcolerà eventuali importi residui e, qualora l’importo inserito corrisponda al valore del Delta Price, lo indicherà come correttamente rendicontato. Se invece l’importo fosse inferiore al valore del Delta Price, potrai consultare la colonna “Delta Residuo” per visualizzare l’importo mancante:

 

 

DETTAGLIO E CANCELLAZIONE DI UNA RENDICONTAZIONE

Cliccando su un IMEI rendicontato, puoi visualizzare il dettaglio della nota di credito a cui è associato:

 

All’interno della maschera di dettaglio potrai vedere tutti gli IMEI coinvolti nella stessa nota di credito con il relativo codice articolo, il servizio associato (se presente), il negozio in cui è stato veduto ed un link al documento di vendita. 

Se la rendicontazione non è corretta, puoi cancellare la nota di credito: il documento verrà eliminato e tutti gli articoli coinvolti verranno riportati nello stato “Da Rendicontare”.

 

DOMANDE FREQUENTI:

 

Non riesco a visualizzare un articolo importato esternamente, come posso fare?

Nell’impostare i filtri di ricerca, dai priorità al campo “Matricola” e tieni in considerazione i seguenti fattori:

  • Un IMEI importato come rendicontato avrà come data di vendita quella inserita nel documento;
  • Un IMEI importato come non rendicontato non è legato ad una data specifica;
  • In generale, poiché non è possibile eseguire una corretta identificazione, un IMEI importato non è legato a nessun codice articolo;

 

Nessun articolo ha il delta price, com’è possibile?

Verifica che per il gestore desiderato sia abilitato il flag “Visualizza delta price in rendicontazione”: per farlo, accedi dal lato Gestione in “Anagrafica – Fornitori” ed entra nell’anagrafica del Gestore.

 

Ho sbagliato a rendicontare un articolo importato esternamente, posso cancellare l’operazione?

Puoi eseguire la stessa procedura realizzata per gli articoli movimentati all’interno del gestionale: cliccando sull’IMEI comparirà il dettaglio della nota di credito ed il pulsante per procedere con la cancellazione. A seguito della cancellazione puoi eseguire un nuovo import di rendicontazione.

 

Posso escludere degli articoli dalla rendicontazione?

L’esclusione dal processo di rendicontazione avviene per categoria articoli: per escludere una categoria, accedi dal lato Gestione su “Anagrafica – Categorie Articoli”, clicca sull’icona di modifica della categoria desiderata e attiva il flag sulla voce “Escludi da rendicontazione”.


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