Cliccando in POS su BUONI si accede nel menù di ricerca e generazione buoni
Figura 1.9.88a
Per generare un buono si clicca su “genera buono”: si accede nella schermata di inserimento informazioni
Figura 1.9.88b
Si inseriscono il nominativo, valore, la data di scadenza, eventuali note. Si seleziona la tipologia di pagamento e si genera il buono cliccando sul puilsante "AVANTI"
Figura 1.9.88c
Il buono viene generato ed è possibile stamparlo o ricercarlo all'interno di "cerca buoni" in POS o in GESTIONE-ANAGRAFICA-BUONI
NB: con l'introduzione dei nuovi Registratori Telematici è variata la modalità in cui vengono gestite la generazione e la riscossione dei buoni.
Il nuovo regime fiscale prevede infatti che in fase di generazione il buono venga emesso come "Fuori campo Iva" in base all'Art. 2 Comma 3 DPR 633/72, mentre in fase di riscossione il si configuri come una modalità di pagamento e non come un "articolo di reso".
Per poter riscuotere un buono correttamente abbiamo quindi creato una specifica modalità di pagamento, che va però impostata anche sul registratore di cassa come "Corrispettivo Non Riscosso".
Una volta configurato il codice di pagamento sul Registratore Telematico sarà possibile associarlo alla modalità di pagamento già creata sul gestionale, e riscuotere correttamente il buono.
Suggeriamo quindi di contattare il vostro Tecnico Installatore del Registratore Telematico per ottenere l'elenco dei codici di pagamento già impostati, e qualora non sia presente di far configurare un nuovo codice di pagamento come "Corrispettivo Non Riscosso". In seguito all'intervento del tecnico sarà possibile aprire una segnalazione indicando i codici di pagamento configurati sulla cassa, di modo da poterli impostare su Cloud Mobile.